[an error occurred while processing this directive]

Rodiola rosea

[an error occurred while processing this directive]

La rodiola è un estratto onnipresente in prodotti finalizzati all’aumento di energia e della resistenza allo sforzo.
E' anche spesso utilizzata anche da atleti come integratore alimentare nelle diete finalizzate alla perdita di peso e come stimolatore di energia.

La rodiola rosea viene utilizzata principalmente:
- come aiuto nella perdita di peso
- come afrodisiaco
- come antistress
- come aiuto nelle prestazioni fisiche
- per incrementare la resistenza allo sforzo
- per migliorare la capacità di ossigenazione
- come tonico
- come immunostimolante
- per migliorare le funzioni cognitive
- come antidepressivo
- come adattogeno

In una ricerca sulla capacità della rodiola rosea di rimuovere gli acidi grassi dal tessuto adiposo sono stati coninvolti 121 pazienti i quali hanno assunto estratto di rodiola rosea o un placebo (una sostanza senza alcuna attività), il loro livello di lipidi è stato quindi testato in condizioni di riposo e dopo un ora di esercizio fisico. Il gruppo a cui è stata somministrata rodiola rosea in stato riposo ha manifestato una mobilitazione del 6% in più di acido grasso rispetto al gruppo a cui era stato somministrato placebo e il 44% di livelli di acido grasso dopo un ora di esercizio. Questa differenza è probabilmente dovuta alla capacità di Rodiola rosea di attivare la lipasi, un enzima chiave necessario per bruciare le riserve di grasso nel corpo.
In un esperimento clinico sulla capacità della rodiola rosea di alleviare i sintomi della depressione leggera a 128 pazienti è stato somministrato l’estratto di rodiola rosea. L’ estratto è stato efficace nel ridurre o eliminare i sintomi della depressione nel 65% dei pazienti.
In un’altra ricerca della durata di 3 mesi, 35 uomini affetti da lieve impotenza ed eiaculazione precoce o entrambi, sono stati curati con 100/15mg di estratto di rodiola rosea. Ventisei dei trentacinque pazienti hanno riconosciuto un sostanziale miglioramento nelle funzioni sessuali a seguito del trattamento.
Un’altra ricerca finalizzata a verificare gli effetti dell’estratto di rodiola sulle prestazioni intellettuali ha coinvolto 120 soggetti che hanno eseguito un proofreading test (test sulla correzione di bozze). I soggetti hanno eseguito il test prima e dopo la somministrazione dell’estratto di rodiola o di un placebo. Il gruppo che ha assunto rodiola rosea ha riscontrato un significativo miglioramento nel loro punteggio mentre il gruppo che ha assunto placebo non ha avuto gli stessi risultati. La capacità di eseguire il test di ogni membro dei gruppi è stata seguita per 24 ore continuative dopo la somministrazione dell’estratto o del placebo. Il gruppo che ha assunto placebo ha avuto un incremento nel numero degli errori fatti durante il test mentre il gruppo che ha assunto rodiola ha avuto una diminuzione meno marcata della performance.
Rodiola rosea viene generalmente considerata un adattogeno e si pensa che serva a rinvigorire il corpo e la mente ad accrescere la resistenza a diverse forme di stress. I principali principi attivi sono rosavine salidroside.

Avvertenze: L’estratto di rodiola rosea viene considerato piuttosto sicuro. Non sono conosciute controindicazioni o interazioni con altri farmaci o erbe officinali.

[an error occurred while processing this directive]



[an error occurred while processing this directive]
- ww5 - bids3