[an error occurred while processing this directive]

Noni - Morinda citrifollia

[an error occurred while processing this directive]

Noni - Morinda citrifollia Nome scientifico: Morinda citrifolia L., M. tinctoria, M. bracteata
fam. Rubiacee
Sinonimi: tahit. Nono; sanscrito – Achuka; Indù – Al, Achi, Och; cinese – Ba ij tian; malese – Mengkudo; ingl. Indian Mulberry, Cheesfruit;
Parti usate: succo del frutto -
Tempo balsamico: a maturazione


La Morinda citrifolia, comunemente conosciuta in Italia con il nome di Noni, è una pianta sempreverde che può raggiungere l'altezza di 9 metri. Produce durante tutto l’anno dei fiori profumati di colore bianco dai quali si sviluppano frutti di consistenza granulosa, con sapore e odore poco gradevoli a maturazione.
Le prime citazioni della Noni risalgono agli antichi testi di medicina ayurvedica, è impiegata da almeno 1000 anni nella tradizione erboristica delle Isole della Polinesia. Infatti, pur essendo originaria del sud-est asiatico si è diffusa prima nella Micronesia e quindi in Polinesia.
Le moderne tecniche di estrazione hanno permesso di ottenere estratti privi di odore e sapore sgradevoli pur mantenendo le proprietà benefiche.

I principali studi sul NONI si devono al Dr R. Heinecke il quale ha vissuto 37 anni alle isole Hawaii. Grazie ai suoi studi, il succo del noni è stato riportato all'attenzione delle comunità scientifiche e poi del grande pubblico.
Il suo principale successo sul noni è la scoperta dell'alcaolide principale, pro-xeronina, che secondo lo studioso sarebbe in grado di liberare xeronina nell'intestino, grazie anche ad un altro enzima contenuto nel succo.
Secondo gli studi del Dr R. Heinecke, la xeronina avrebbe la funzione di regolare la forma e la struttura di alcuni enzimi implicati in alcune funzioni cellulari e anticorpali importanti.
La xeronina viene naturalmente prodotta dall'organismo, ma la produzione diminuisce con l'età. Anche le malattie contribuiscono alla diminuzione della produzione.
Secondo il dr R. Heinecke integrazione a base di estratti e succo di noni permetterebbe di normalizzare le strutture proteiche e le funzioni ad esse legate.

[an error occurred while processing this directive]


noni estratto secco
Solvente di estrazione: idroalcolico
Titolo: 15% polisaccaridi

Indicazioni della Noni - Morinda citrifollia:
La Morinda citrifolia Noni è indicata come stimolante delle DIFESE IMMUNITARIE.

Note e avvertenze:




[an error occurred while processing this directive]
Cerca noni su Google
- ww5 - bids3