[an error occurred while processing this directive]

Citrus aurantium, dimagrire al naturale.


[an error occurred while processing this directive]

Denominazione botanica: Citrus aurantium var. amara L., C. bigaradia Riss., C. vulgaris Risso, C. amara Link. - fam. Rutacee
Sinonimi: arancio amaro, melangolo, Zhi-Shi, Advantra-Z (come estratto titolato e standardizzato)
Nomi stranieri: ingl. - Bitter Orange, Sour O., Seville O., Bigarade O.; fr. - Orange amère, O. de Curacao, Bigaradier; ted. - Bittere-Orangen, Pomeranzen, Grune-Orangen, Jacmel O.; sp. - Naranja amara
Parti usate: frutto acerbo e disseccato

Impiego popolare del citrus aurantium
- diete dimagranti
- trattamento della cellulite
- tonico

Impiego dell'olio essenziale di arancio amaro
- diarree
- digestione difficile
- insonnia

Arancio amaro (citrus aurantium) Olio essenziale
Sinonimi: bigaradia, arancio forte, arancio amaro
Denominazione botanica: Citrus aurantium var.amara L.
Famiglia: Rutacee Parti Usate:
Provenienza: Europa meridionale, coltivato
Car. Organolettiche: liquido limpido di colore giallo intenso, odore caratteristico
Solubilità: solubile in 8 volumi o piu' di alcool 90%
Principi attivi.: limonene, linalolo, decanale

[an error occurred while processing this directive]


Citrus aurantium e riduzione del peso corporeo.
La possibile riduzione del peso corporeo è un argomento sempre di attualità; recenti studi hanno messo a punto un nuovo prodotto di estrazione vegetale, capace di far diminuire sensibilmente il grasso in eccesso, attraverso un aumento della cosiddetta termogenesi: si tratta dell’ estratto secco di Citrus aurantium ( Arancio amaro), ottenuto dal frutto acerbo e disseccato, raccolto durante precisi stadi di maturazione. Questo estratto contiene una rara composizione di amine simpaticomimetiche, responsabili della sua azione termogenetica.Il Citrus aurantium è una pianta già utilizzata nella medicina tradizionale cinese come stimolante delle funzioni vitali dell’organismo, sotto il nome di Zhi-Shi. Pianta legnosa sempreverde originaria dell’Asia sub-tropicale (India), coltivata da tempi remoti in tutto l’Estremo Oriente, l’Arancio amaro fu introdotto in Europa all’inizio dei tempi storici, molto prima dell’arancio dolce. Fino ad ora era noto soprattutto per il suo olio essenziale, ottenuto dal pericarpo del frutto.

COMPOSIZIONE DELL’ESTRATTO:
Amine simpaticomimetiche (catecolamine): sinefrina 4-6%,
N- metiltiramina, hordenina, octopamina, tiramina.
Glucosidi flavonici.

PROPRIETÀ’ ED IMPIEGO
La termogenesi è un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare. Il metabolismo, e quindi anche l’entità della termogenesi, dipendono fra l’altro da fattori genetici, e possono quindi variare da individuo a individuo. Tali fattori influenzano anche la quantità del cosiddetto tessuto bruno adiposo (grasso bruno), tessuto capace di produrre calore ed energia "bruciando" i grassi in quantità maggiore rispetto ad ogni altro distretto dell’organismo. Poiché il peso corporeo è determinato dal bilanciamento fra calorie introdotte con gli alimenti e quelle bruciate con l’attività fisica e con i vari processi metabolici quali digestione, respirazione etc., stimolando la termogenesi si può ottenere un certo controllo del peso corporeo.Il fitocomplesso contenuto nell’estratto secco di Citrus aurantium ha una particolarità: mostra un’attività termogenetica selettiva, stimola cioè soltanto i recettori adrenergici beta-3, presenti principalmente nel tessuto adiposo e nel fegato, i quali sono responsabili dei processi di demolizione dei grassi ( lipolisi). Poichè non agisce su altri tipi di recettori delle catecolamine, quali alfa-1, alfa-2, beta-1 e beta-2, ai dosaggi consigliati non provoca effetti collaterali a livello del sistema cardiovascolare nè del sistema nervoso centrale. Attraverso dunque un’aumentata beta-ossidazione dei grassi l’estratto secco di Citrus aiuta ad ottenere la riduzione del peso corporeo , ma soprattutto a migliorare il rapporto fra massa magra e massa grassa.L’estratto secco titolato e standardizzato di Citrus aurantium è indicato nelle diete dimagranti; inoltre aiuta a migliorare la performance fisica.I dosaggi usuali sono di 200-400 mg di estratto prima dei pasti principali, in capsule o compresse.

STUDI TOSSICOLOGICI
Tutte le ricerche tossicologiche finora effettuate confermano che l’estratto secco dei frutti di arancio amaro non presenta alcuna tossicità alle dosi usuali, e non dà luogo ad alcun effetto collaterale di rilievo.Il prodotto è controindicato solo in gravidanza e durante l’allattamento. 
[an error occurred while processing this directive]


Indicazioni della Citrus aurantium, dimagrire al naturale.:
L'estratto secco di Citrus aurantium viene utilizzato nei prodotti per perdere peso o dimagrire o come tonico.

L'olio essenziale di arancio amaro viene utilizzato nelle diaree, nella digestione difficile, insonnia dovuta a nervosismo e stress, nel raffreddore.

Note e avvertenze:
E' sconsigliato l'utilizzo in gravidanza o in allattamento.
In presenza di problemi cardiovascolari o ipertensione, prima di assumere prodotti con citrus aurantium, è preferibile la consultazione di un medico.



[an error occurred while processing this directive]
- ww5 - bids3