[an error occurred while processing this directive]

Betulla alba

[an error occurred while processing this directive]

Betulla alba
Famiglia: betulaceae
Diffusione: nord Europa, fino alle latitudini del centro Italia
Habitat: boschi fino a 1500 metri

betulla linfa La betulla indicazioni e impiego popolare
La betulla è un imponente albero originario dei paesi freddi nordici che si è ben adattato anche alle nostre latitudini e che quindi è facilmente rintraciabile anche in Italia.
Oltre alla sua dimensione, spicca all'occhio la sua bella corteccia a tratti bianca e a tratti argentea. Le foglie sono ovali e, assieme alla corteccia e alla linfa, vengono impiegate nella moderna fitoterapia o nei preparati in erboristeria.
In molte culture nordiche, la betulla venva considerata una pianta magica, per i Celti ad esempio, la betulla rappresentava la saggezza, veniva perciò considerata pianta sacra. In altre culture sempre del nord, veniva considerata magica, per questo la si trova spesso in antichi testi riguardanti riti sciamani. Sempre per restare a tema, le scope delle streghe sarebbero di betulla.
Probabilmente questa sua immagine sacra e magica è data dal fatto che in questi paesi la betulla da sempre viene impiegata in tutte le sue compoenti, rami, foglie, ramoscelli eccetera, per tutta una serie di impieghi. Ad esempio il legno veniva utilizzato per la costruzione di case e capanne, la corteccia per la copertura dei tetti, con la coreccia più giovane venivano fatti carta e rivestimenti per le piroghe.

La betulla in fitoterapia
Per la fitoterapia si utilizzano tutte le parti della betulla raccolte nel periodo balsamico, che è il periodo di maggior concentrazione di principio attivo della parte impiegata della pianta. Le foglie, ad esempio vengono racolte in giugno-luglio, mentre le altre parti in Primavera.
Proprietà e indicazioni della betulla
- diuretico
- depurativo
- antisettico
- atringente
- sudorifero

Come diuretico si utilizza la corteccia, può essere utilizzata in decotto o, più facilmente e comodamente, con moderni prodotti commerciali che generalmente impiegano un estratto concentrato, chiamato estratto secco, il quale ha la capacità di concentrare il principio attivo della parte impiegata pianta. Anche le foglie fungono da diuretico se impiegate come infuso.
L'infuso di foglie risulta depurativo, in questo caso l'infuso può essere sostituito da un prodotto in gocce, come ad esempio la tintura madre di betulla o una soluzione idroalcolica. Queste forme concentrano i principi attivi delle foglie .
Le foglie di betulla risultano ricche di principi attivi, questi sono flavonoidi, glucosidi salicilici , saponine (eterosidi), un olio essenziale e vitamine.
Nei moderni prodotti erboristici la betulla viene impiegata nei prodotti utili per alleviare i disturbi della sindrome premestruale, insufficenza venosa, nei problemi legati alle vie urinarie in asociazione con uva ursina, come prevenzione dei calcoli renali, negli edemi alle gambe.

Olio essenziale di betulla
Della betulla esiste anche un olio essenziale, questo si presenta come una massa oleiforme di colore scuro e di odore fortemente bruciato. Questa caratteristica è penetrante e difficile da eliminare una volta che si è radicata nell'ambiente se al chiuso.
Premesso questo, l'olio essenziale di betulla viene indicato diluito per applicazioni locali per eczemi e dermatiti. Può essere impiegato anche come frizione per il trattamento della cellulite e nello shampoo, qualche goccia da forza e vitalità ai capelli.
Purtroppo per quanto l'olio essenziale di betulla possa essere di aiuto per quanto descritto le caratteristiche legate al suo odore lo rendono di fatto inutilizzabile.

Controindicazioni e avvertenze.
Spesso la betulla viene indicata come totalmene sicura e priva di controindicazioni. Questo è vero se si tiene in considerazione il fatto che contiene salicilati (come l'aspirina). Le persone allergiche a queste sostanze devono assolutamente astenersi dall'assunzione. [an error occurred while processing this directive]



[an error occurred while processing this directive]
- ww5 - bids3