[an error occurred while processing this directive]

Baobab - Adansonia digitata L.

 

Malva Sylvestris (Neglecta Wallr) Denominazione botanica: Adansonia digitata L. -
Famiglia: Bombacacee
Tempo balsamico: a maturazione
Parti utilizzate: polpa del frutto privata dei semi
Habitat: savana africana

[an error occurred while processing this directive]

Il Baobab è un imponente albero, raggiunge i 25 metri di altezza e, nella stagione delle pioggie, arriva ad immagazzinare fino a 30 tonnellate di acqua superando così i periodi di siccità. In queste condizioni il diametro dell'albero può raggiungere i 40 metri di diametro.
La polpa di Baobab contiene mediamente 75,6% di carboidrati totali, il 2,3% di proteine (come aminoacidi) e un bassissimo contenuto di lipidi totali (0,27%). Molto elevato è il contenuto di vitamina C, oltre 6 volte quello di un’arancia. La vitamina C è utile per favorire l’assorbimento del calcio e rendere maggiormente biodisponibile il ferro (4)

1) AZIONE ENERGETICA-STIMOLANTE: grazie all’alto contenuto di carboidrati e vitamina C, il Baobab rappresenta un’importante fonte energetica, indicata soprattutto per gli sportivi in quanto, possedendo pure una buona azione antiossidante e antinfiammatoria, favorisce un rapido recupero dopo lo sforzo.

2) AZIONE ANTIOSSIDANTE: è legata fondamentalmente all’ elevata concentrazione di vitamina C, capace di contrastare la formazione di radicali liberi, di consentire una maggior vitalità e sostenere nei casi di affaticamento.

3) AZIONE ANTIINFIAMMATORIA-ANALGESICA-ANTIPIRETICA: già nota alla medicina tradizionale africana, è stata oggetto in tempi recenti di indagini scientifiche che hanno dimostrato la reale efficienza del Baobab. Tali azioni sono dovute alla presenza di fitosteroli, saponine e triterpeni (5).

4) AZIONE PREBIOTICA: l’elevatissimo contenuto di fibra, di cui il 22% solubile, è capace di stimolare selettivamente la crescita dei batteri simbionti della microflora intestinale, cioè di alcuni specifici batteri secretori di vitamine, acidi organici e altre sostanze importanti per il buon funzionamento dell’organismo (6).

5) AZIONE ANTIDIARROICA: è dovuta alla presenza di tannini, mucillagini, cellulosa ed acidi organici.

Note e avvertenze:
Non sono note controindicazioni o particolari avvertenze circa l'utilizzo degli integratori a base di polvere di polpa di baobab.



[an error occurred while processing this directive]
- ww5 - bids3